venerdì 21 ottobre 2016

Step06: I colori nella scienza

La scelta del colore nel design è molto soggettiva. La reazione che il colore evoca potrebbe cambiare da persona a persona. Questo è dovuto a volte a gusti e preferenze personali ma altre volte a causa del background culturale. 

La teoria del colore può essere considerata una scienza. Studiare come i diversi colori influenzano le persone, individualmente o come gruppo, è diventata una vera e propria professione. Basta cambiare semplicemente la tonalità del colore o la saturazione per evocare sensazioni completamente diverse. 



Per quanto riguarda il nostro colore ovvero il color Crema, esso è riconosciuto come colore sofisticato insieme a avorio e panna.




Formati da un accenno di marrone e tanto bianco sono generalmente colori tranquilli, e che spesso possono evocare un senso della storia. Il Crema è un colore calmo, con alcune caratteristiche simili al bianco, anche se ovviamente è un po’ più caldo.

Nel web design, il Crema può dare un senso di eleganza e tranquillità. Se combinato con i colori della terra come l’arancio pesca o il marrone, può assumere una qualità “terrosa”. 
Può anche essere usato per schiarire colori più scuri, senza avere la sensazione del netto contrasto qualora si utilizzasse il bianco.

Nessun commento:

Posta un commento