sabato 7 gennaio 2017

Step 21: I protagonisti

Andremo oggi a cercare ed individuare un personaggio storico che abbia influenzato la storia del color crema.

Io l'ho identificato in Josiah Wedgwood, il tredicesimo figlio del vasaio Thomas Wedgwood, che, all’età di nove anni lasciò la scuola ed iniziò a lavorare nella bottega di famiglia. Lavoro che dovette presto abbandonare in seguito alla menomazione del ginocchio destro dovuta al vaiolo.Si dedicò quindi allo studio ed alla ricerca sulla ceramica; in seguito lasciò la bottega di famiglia ed iniziò una nuova attività con lo stimato vasaio Thomas Whieldon.

Alcuni anni dopo si mise in proprio introducendo nella produzione della ceramica una novità: il color crema, che gli valse la benevolenza della regina, moglie di Giorgio III.
Chiamò Etruria la sua nuova fabbrica, in cui introdusse i primi concetti di suddivisione del lavoro. Il motto della Etruria era “Artes Etruriae Renascuntor” (rinasceranno le arti etrusche) e la produzione si ispirava alla collezione delle ceramiche etrusche raccolte da Sir William Hamilton, ambasciatore del Regno Unito a Napoli.
La Waterford Wedgwood è tutt'oggi una delle industrie di porcellana più famose e più quotate del mondo.

Lo si studia nelle facoltà di design proprio per la sua introduzione della suddivisione del lavoro e la sua grande capacità di capire cosa poteva piacere al pubblico e saper rispondere alla domanda di tutte le utenze.


Nessun commento:

Posta un commento