martedì 10 gennaio 2017

Step 22: Il crema in architettura

Vediamo ora un'opera architettonica che si identifica nel color Crema.



Ed ecco casa Milà realizzata da A. Gaudì a Barcellona.
L’edificio, che occupa un lotto angolare, è composto da sei piani strutturati attorno a due cortili interni, uno a pianta circolare e l’altro a pianta ovale che contribuiscono a dar luce a tutta la struttura. Il tema principale degli ornamenti e delle decorazioni della struttura è il mare: onde, mulinelli, gorghi, immagini di flora e fauna marina sono incise o in rilievo su pareti e soffitti. Persino il pavimento, disegnato dall’architetto, è composto da piastrelle esagonali in ceramica con motivi di polpi, stelle e lumache a rilievo leggero.

La facciata è contornata da linee ondulate che fanno risaltare gli intervalli dei solai tra un piano e l’altro, mentre le finestre si conformano all’aspetto generale alludendo a grotte e aperture naturali.

Per aumentare l’effetto dinamico e naturalistico, i balconi, decorati da ringhiere in ferro battuto, sono volutamente inseriti fuori dell’asse di simmetria.

La parte più caratteristica della Pedrera è il tetto, sul quale si ergono piccoli e grandi comignoli ricoperti da mosaici color crema, alcuni di essi composti da vetri frammentati provenienti da bottiglie in vetro, e due grandissimi archi paraboloidi di dimensioni e altezze differenti che incorniciano le altre due bellezze architettoniche della città: la chiesa del Sacro Cuore sul monte Tibidabo e la Sagrada Familia.



Attualmente la struttura è di proprietà della Caixa Catalunya, una cassa di risparmio catalana che ne ha fatto un centro culturale. Casa Milà rientra nei beni del Patrimonio artistico della città di Barcellona dal 1962 ed è bene culturale del patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1984.
Per quanto riguarda invece le riviste di architettura troviamo una trattazione del color crema come uno dei migliori per quanto riguarda l'arredamento degli interni in Color for Interior Architecture Di Mary C. Miller.

Nessun commento:

Posta un commento