giovedì 12 gennaio 2017

Step 23: Un colore selvaggio

Oggi proveremo a fare un' analisi del nostro colore tenendo presente le considerazioni di Claude Lévi Strauss sul "pensiero selvaggio".

Tenendo presente che la psicologia del colore è una scienza ormai affermata, sappiamo che ogni colore suscita in ognuno di noi certi sentimenti, emozioni e sensazioni.
Con l'avvento di tutto ciò che riguarda il marketing online, lo studio del colore per le pagine web è diventato fondamentale; troveremo quindi quasi tutti i social network con temi blu, negozi online di piante e fiori con temi verdi, siti di banche e telefonia con temi rossi, e quelli gialli?

Utilizzando ciò che ho letto nel capitolo "la logica delle classificazioni totemiche" nel Pensiero selvaggio di Claude Lévi Strauss, ho provato ad analizzare dove il colore giallo, ma soprattutto il color crema prende piede nel web design.

Ho realizzato una tabella partendo dall'analisi di 50 siti casuali italiani e non di tutti i tipi (social network, telefonia, banche, moda, design, cucina ecc..)




Cosa è emerso, quindi, (a parte il fatto che io sia troppo goloso) è che il color Crema e tutte le sue varianti cromatiche, nel web design sono spesso utilizzate per i blog e i siti riguardanti il cibo.
Questo perchè il color crema deriva dalla crema pasticcera che è fatta con latte e uova, ed è quindi molto legato come colore all'ambito della cucina.
Vi sono però anche alcuni casi di siti che non concernono la cucina eppure hanno una prevalenza di varianti cromatiche legate al color crema, che sono siti di abbigliamento, moda e design. Questo colore, infatti, è un colore neutro che suscita sensazioni di eleganza, purezza, e artigianalità.

Nessun commento:

Posta un commento